"New York, New York" PDF Stampa E-mail

2013
20 c-prints on aluminium 45x45, artist book.
site specific installation L'L gallery, Brussels

 

" New York, New York.

New York it’s in your dreams.

New York it’s in front of your eyes.

You already know New York.

I already knew New York.

New York is not just a place.

New York it’s an idea. A vision.

A vision out of time.

A vision that preexists the real encounter between you and New York itself.

New York

New York".


"Per tutta la vita ho sognato New York. Nell'ottobre del 2012 ci sono atterrata, per la prima volta. Volevo congelare sulla pellicola le prime impressioni della città dei miei sogni. Con una macchina fotografica usa e getta, l'essenza fotografica della prima impressione, o visione: nessuna possibilità di regolazione, se non l'inquadratura e il flash; nessuna doppia esposizione possibile o possibilità di ri-scattare la foto. Avevo 24 possibilità uniche per selezionare quello che questa città ha per me di magico e straordinario. Quando poi ho stampato le foto ho scoperto però che non avevo riprodotto che dei clichés, essendo la mia visione assolutamente condizionata dai media, dalle tonnellate di film visti negli anni. Una "prima visione" di New York non era possibile. L'overflow contemporaneo di immagini contamina le nostre prime volte. I primi impatti sono oramai media(tizza)ti".




La serie "New York, New York" è stata esposta nello spazio L'L (Bruxelles) nel mese di Ottobre 2013 durante il festival di fotografia WALK2:
http://www.llasbl.be/fr/EXPO4_Martina_Melilli

Le foto sono divise in stazioni; il visitatore diventa un visitatore non solo della mostra, ma della città di New York stessa.
L'edizione "New York, New York" (martinamelilli&lidiasavioli, 75 copie numerate) è sia il catalogo della mostra che un quaderno di viaggio per il visitatore, che si muove tra le pagine come in un'ideale viaggio personale (e pindarico) nella città. Le pagine bianche sono lo spazio d'espressione in cui può annotare le impressioni/suggestioni suscitate dal viaggio.

Il quaderno "New York, New York" è stato acquisito ed è in vendita presso SPINE Temporary Small Press Bookstore (Bari, IT).

 

Photo credits: Silvia Pasquetto

 

 


 
©martinamelilli2015
P.I. 04862950286