What is home (people series). PDF Stampa E-mail

(2009- ...)

instants pictures, fuji instax 210 wide. Ongoing research project.

 

"Riflettendo su cosa per me significhi 'abitare un luogo', in contrapposizione a 'vivere in un luogo', mi rendo conto che uno spazio abitativo non può essere riempito relazionalmente da qualsivoglia ikea. E le relazioni che riempiono uno spazio lo rendono più o meno vicino al concetto singolare e individuale di 'casa'".

Il progetto What is home è un'ampia riflessione sul concetto di casa in quanto "home" più che "house". Non lo spazio abitativo in quanto tale, ma lo stesso spazio abitativo reso personale e personalizzato da una rete di significati e significanti che gli vengono nel tempo attribuiti e che nel tempo lo riempiono, e lo rendono "casa". La riflessione si nutre di pensieri, annotazioni, scatti, bibliografia di riferimento e documentazione in generale, per lo più estemporanea, casualmente ricorrente in momenti spesso inaspettati. E raccolta.

La serie di istantanee People nasce, mappando i luoghi (fisici o meno) che ho abitato dal 2009 tramite i volti che li hanno resi di volta in volta casa, che ci sono passati attraverso.

 

(segue una selezione di scatti)

 

 

 
©martinamelilli2015
P.I. 04862950286